Manutenzione Remota
Cyber Security Certified

La soluzione IoT industriale per la gestione integrata dell'automazione, dall'accesso remoto all'analisi del cloud.

Di cosa hai bisogno?

La soluzione Secomea si sviluppa su tre livelli fondamentali, tutto il sistema è 4.0 & Cyber Security Certified!

Secomea LinkManager

LinkManager & LinkManager Mobile

La soluzione Secomea offre una varietà di opzioni di accesso remoto, che vanno dal tunneling VPN completo, al semplice accesso web desktop remoto tramite un browser web.

Secomea GateManager

GateManager, il server di gestione degli accessi

Il GateManager è un server gateway industriale che consente di gestire in modo sicuro l'accesso remoto ai sistemi e alle apparecchiature di controllo industriale.

sitemanager secomea

Industrial IOT Gateway, il SiteManager

SiteManager è il componente IoT edge gateway della soluzione Secomea che consente sia l'accesso remoto industriale che la raccolta di dati macchina con funzioni di edge computing.


LinkManager &
LinkManager Mobile

LinkManager è progettato per gli ingegneri dell'automazione per connettersi a PLC, HMI e altre apparecchiature in modo remoto e trasparente utilizzando programmi installati localmente sul PC. LinkManager farà in modo che l'attrezzatura remota vi appaia come se foste sul posto. LinkManager supporta il tunneling delle connessioni UDP/TCP, USB e seriali e persino la comunicazione Layer2 a intere reti remote.

LinkManager Mobile vi permette di accedere in remoto alle apparecchiature tramite un browser web sul vostro PC o sul vostro dispositivo mobile. LinkManager Mobile è ideale per accedere alle interfacce grafiche, come PLC e HMI, per il funzionamento, il monitoraggio e i servizi di helpdesk. La funzione VNC integrata nel browser facilita le connessioni desktop remote a una serie di dispositivi di automazione.


GateManager:
Server per il controllo degli accessi

Il GateManager è un server gateway industriale che consente di gestire in modo sicuro l'accesso remoto ai sistemi e alle apparecchiature industriali. Il GateManager fornisce un modo sicuro e senza interferenze per gestire i processi di Identity and Access Management (IAM) nella vostra rete industriale. Certificato per soddisfare i più alti standard globali di cybersecurity sia dal punto di vista dei requisiti IT che delle politiche aziendali, GateManager garantisce la conformità con i sistemi e le politiche IT esistenti.

GateManager è lo strumento centrale di drag'n'drop per la gestione di utenti e dispositivi senza soluzione di continuità, fornendo un accesso sicuro a PLC, HMI e altre apparecchiature in remoto. Funziona come un punto di terminazione sicuro per i client LinkManager e i gateway SiteManager.

Tutto il traffico criptato tra i client LinkManager e i dispositivi industriali controllati dai SiteManager è gestito dal GateManager.


IoT Edge Gateway:
SiteManager

SiteManager VPN






Data Collection & advanced edge computing

I classici gateway IoT in genere funzionano o come router VPN o come collettore di dati... Il SiteManager invece è un vero e proprio Industrial IoT Edge Gateway che fa entrambe le cose allo stesso tempo. Le capacità di raccolta dati sono estese con capacità di edge computing attraverso funzioni avanzate di aggregazione e capacità di database store-and-forward.

Accesso VPN a qualsiasi dispositivo industriale

A seconda delle esigenze, il SiteManager IoT Edge Gateway offre più driver di dispositivi e può connettersi contemporaneamente fino a 100 dispositivi di tutti i tipi e marche di apparecchiature industriali tramite porte Ethernet, seriali o USB. Una volta collegato, il driver del dispositivo garantirà che il sistema corrispondente del PC di un tecnico operi come se fosse collegato direttamente al dispositivo IoT nell'ambiente industriale.





DataCollect secomea

SiteManager Portfolio:

SiteManager LAN

SiteManager XX29

Un gateway IIoT Edge dotato di certificazione di sicurezza nell'ambito del pacchetto Secomea Industrial Communications Solution, SiteManager garantisce un accesso unificato, ininterrotto e sicuro alle apparecchiature industriali remote. La serie xx29 utilizza la tecnologia LAN.

SiteManager WIFI

SiteManager XX49

Un gateway industriale robusto e montabile su DIN che si installa nei pannelli di controllo delle macchine per fornire un accesso remoto per la manutenzione in tempo reale e su richiesta delle apparecchiature industriali. La serie xx49 utilizza la tecnologia Wi-Fi.


SiteManager 4G

SiteManager XX39

Collega fino a 100 dispositivi di tutti i tipi di apparecchiature industriali tramite porte Ethernet, seriali o USB, utilizzando i protocolli nativi delle apparecchiature (ad esempio, Modbus, PROFINET, EtherCAT; EtherNet/IP ecc.). La serie xx39 utilizza la tecnologia 4G (global).


SiteManager Embedded

SiteManager Embedded

Il SiteManager Embedded è un gateway software installato su un PC, un server, un IPC o un pannello HMI che consente di operare come gateway di accesso sicuro. Funziona perfettamente con il sistema operativo e altre applicazioni in background come un servizio, richiedendo pochissime risorse di sistema.

Esempi Applicativi

secomea teleassistenza

Supporto ricerca nodi di rete come in locale - Layer 2

Grazie al Layer2 sarà possibile collegarsi alla macchina in modo completamente trasparente, come se si fosse collegati direttamente tramite cavo ethernet allo switch di macchina.
Questa feature, supporta i meccanismi basati su Broadcast come la ricerca nodi accessibili di TIA Portal/Step7, So Machine etc.., assegnazione nome PN e/o indirizzo IP con TIA, comunicazione con CU Siemens, trasferimento HMI Profinet e molto altro...

Teleassistenza secomea direl

Agent Function: accessi limitati alla rete macchina

Grazie a questa caratteristica è possibile creare degli accessi limitati e controllati, al singolo device. Ad esempio il consulente esterno potrà collegarsi solo al motion, il cliente finale solo all'HMI e anche al singolo servizio. il cliente finale può collegarsi solo all'HMI e usare smart client ma non trasferire il progetto . Gli accessi sono controllati tramite un tabella di audit che riporta in modo chiaro e puntuale chi ha fatto cosa e quando.

Secomea accessi teleassistenza

Collegamento rete IT / rete macchina con Nat e Firewall

Il SiteManager oltre a fornire le funzionalità di teleassistenza può contemporaneamente essere utilizzato come firewall/NAT in modo estremamente flessibile . Ciò consente di realizzare in modo facile gli interfacciamenti richiesti dalla 4.0 per la comunicazione tra rete macchina e rete cliente (es. HMI copia file CSV sul server del cliente) o viceversa da rete cliente a rete macchina (es. client OPCUA su rete cliente preleva dati da PLC su rete macchina). Il tutto mantenendo la separazione tra rete macchina e rete cliente e senza modificare la configurazione del PLC.

secomea tre reti

Multi Network ROUTER / NAT

Il SiteManager è in grado di comunicare con 3 sottoreti IP (diverse) e di fare teleassistenza sui dispositivi di tutte e tre le reti. Inoltre è in grado di gestire regole di routing/NAT tra queste sottoreti per fare comunicare i device come suggerito dalla recenti normative in ambito security, si può dedicare una sottorete ai PLC e bus campo, una agli HMI e una per i PC. Oppure si possono usare le reti aggiuntive per interfacciare macchine di altri produttori o con una rete di impianto diversa da quella che fornisce il collegamento verso internet.

powered by

logo secomea

© Copyright 2019 Direl srl - P.IVA IT02453330967 | Privacy policy